La comunicazione all’interno di una coppia determina il livello di conoscenza, più o meno profondo, tra i suoi membri, ne condiziona il tipo di legame ed una delle maggiori cause di crisi.
La coppia è costituita da due individui ognuno con un suo modo di essere e di pensare. Comunicare con l’altro significa esprimersi, mostrarsi, dire e agire ciò che si sente e si pensa: un bisogno, un’aspettativa, un desiderio, un dubbio, un problema, un sentimento.
Comunicare significa non solo “dire la propria” ma anche mettersi in un atteggiamento di apertura e di ascolto rispetto al messaggio che l’altro vuole mandare. Questo non solo a livello verbale, ma anche a livello corporeo (tono, mimica, postura).
Comunicare non è sempre facile, a volte richiede coraggio, a volte spaventa o soprattutto spaventano le conseguenze che avrà ciò che viene detto. Lo stesso vale rispetto al decidere di ascoltare ciò che l’altro dice o ha da dire. Non sempre si è pronti ad ascoltare.
A volte la comunicazione di qualcosa, in particolare dei sentimenti viene data per scontata, ovvero non sembra più necessaria, oppure si pensa che l’altro possa capire senza nemmeno doverglielo comunicare.
Questo accade soprattutto in una coppia in cui si è accanto all’altro da diverso tempo.
É importante quindi fermarsi e chiedersi in che modo le informazioni, dalla quotidianità ai sentimenti, passano all’interno della coppia. Se c’è un noi condiviso o due persone singole che non comunicano se non le informazioni essenziali. Il come mai questo è accaduto.
Parlarsi in modo chiaro e aperto facilitala risoluzione degli eventi e dei momenti critici.
La terapia di coppia con un psicoterapeuta esperto aiuta ad acquisire consapevolezza sul tipo di comunicazione presente nella coppia e sui punti critici che generano i conflitti. Facilita il dialogo, l’espressione delle emozioni e dei bisogni e la scoperta di strategie per comunicare in modo efficace.