Scopri se soffri di una Problematica Sessuale.

Eiaculazione precoce, vaginismo, dispareunia, anorgasmia, mancanza di erezione, mancanza di desiderio, paura della penetrazione, dolore nei rapporti sessuali perdita dell’erezione, assenza di orgasmo sono fra le problematiche sessuali di cui ci occupiamo presso il Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA.

Se ha il dubbio di soffrire di una problematica psicologica, per avere un primo orientamento puoi basarti sul questionario qui di seguito riportato.

Questionario di autovalutazione*
relativo alle principali disfunzioni sessuali

(*criteri del DSM IV e tratti dal questionario di autovalutazione pubblicato su European Urology-Agosto 2007)

Provi a rispondere alle seguenti domande:

  • Ritiene di avere fantasie sessuali e desiderio di attività sessuale persistentemente o ricorrentemente carenti o assenti?
  • Cerca di evitare i contatti sessuali genitali con partner sessuali?
  • Ha notato una persistente o ricorrente incapacità di raggiungere o mantenere, fino al completamento dell’attività sessuale, un’adeguata risposta di eccitazione sessuale con lubrificazione-tumescenza?
  • (Per gli uomini) Ha notato una persistente o ricorrente impossibilità di raggiungere o mantenere un’erezione adeguata fino al completamento dell’attività sessuale?
  • Ha notato un persistente o ricorrente ritardo o assenza dell’orgasmo dopo una fase di eccitazione sessuale normale?
  • (Per gli uomini) Ha notato una persistente o ricorrente eiaculazione a seguito di minima stimolazione sessuale prima, durante o poco dopo la penetrazione e prima che lei lo desideri?
  • (Per gli uomini) E’ difficile per lei ritardare l’eiaculazione ed eiaculare prima che lo desideri la fa sentire frustrato?
  • (Per gli uomini) Si sente preoccupato dal fatto che la velocità dell’eiaculazione lasci insoddisfatta la sua partner?
  • Ha ricorrente o persistente dolore genitale associato al rapporto sessuale?
  • (Per le donne) Nel corso del rapporto sessuale o attraverso l’autoerotismo ritiene impossibile la penetrazione?

Se ha risposto “si” anche solo ad una delle domande riportate sopra si chieda: Questo problema mi causa qualche disagio o difficoltà interpersonale?

Se anche a questa domanda ha risposto in modo affermativo può richiedere un colloquio di approfondimento con uno psicoterapeuta-sessuologo per valutare con lui, in modo più dettagliato, la problematica.

Tutte le problematiche riconducibili alle domande sopra riportate possono avere cause o con-cause di natura psicologica, emotiva o relazionale e possono essere tutte risolvibili se si interviene in modo mirato. Non necessariamente richiedono farmaci per essere risolte.