Il benessere sessuale nell’ottica del Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA
Come possiamo creare benessere sessuale?
Riteniamo giusto a questo proposito dare qualche cenno relativamente ai seguenti aspetti della sessualità:
- parlare di sessualità ai figli
- coltivare l’intimità nella coppia (comunicazione)
- coltivare il piacere e la soddisfazione sessuale
Parlare di sessualità ai figli
Fin dalla nascita i bambini dimostrano una forte capacità di godere delle varie sensazioni che il loro corpo può trasmettere. La sessualità si fonda sulla sensorialità e sul mondo emotivo di ognuno di noi e, seguendo questo semplice concetto, è possibile impostare un dialogo relativamente ai vari aspetti che connotano la sessualità fin da quando i nostri figli iniziano a farci le prime domande sul sesso. I bambini infatti iniziano a fare le prime domande legate alla sessualità già a 2/3 anni, domande a cui, per promuovere benessere sessuale, è molto importante:
- imparare a dare risposte senza lasciarle cadere nel vuoto
- adattarsi all’età dei piccoli per rispondere,
- evitare di scandalizzarsi,
- evitare di fornire informazioni troppo dettagliate;
- evitare di fare moralismo;
- evitare di rendere la sessualità un argomento tabù.
Parlare di sesso e di sessualità ai figli significa quindi secondo l’ottica del Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA, parlare di affetto, amore, scambio, comunicazione, sensorialità, piacere, adattando i discorsi in base all’età (è chiaro che tutto ciò si declina in modo molto diverso in un bambino di 4 anni o in uno di 14). Se, come genitori, si ritiene di non avere le competenze, capacità, risorse emotive necessarie per affrontare queste tematiche è possibile chiedere consiglio e supporto (come, quando, con che linguaggio parlare di “certe cose”?). Questo anche se si è preoccupati per qualche comportamento di vostro figlio che vi sembra anomalo o vi lascia qualche dubbio.
Coltivare l’intimità della coppia
La sessualità subisce una profonda influenza da parte del fattore “intimità”, fattore a carattere prettamente relazionale. Coltivare l’intimità della coppia significa quindi coltivarne la relazione, la comunicazione, lo scambio. Significa non dare questi elementi per scontati, per assodati. Aprire se stessi all’altro, partecipare emotivamente all’altro, darsi attenzione….tutto ciò è possibile attraverso vari sentieri comunicativi, tra cui appunto quello dello scambio sessuale. Secondo l’ottica del Centro di Psicoterapia
e Sessuologia SPECiALiSTiKA ciò che avviene nel letto di una coppia esprime la qualità della comunicazione tra i partners.
Coltivare il piacere sessuale e la soddisfazione sessuale
La sessualità può essere insoddisfacente anche se non vi sono sintomi o problematiche specifiche. Spesso accade che un partner faccia l’amore per “fare contento l’altro”, che i rapporti siano inficiati da inibizioni, timori dell’abbandono, tabù, sensi di colpa o vergogna, vissuti di inadeguatezza. Accade, quindi, che vi siano adattamenti ad una vita sessuale solo superficialmente adeguata e gratificante ma in realtà insoddisfacente. A questo proposito è importante sapere che queste condizioni non sono immutabili e che attraverso adeguati percorsi psicoterapici è possibile conoscere o riappropriarsi di una dimensione di piacere e soddisfazione persa o sconosciuta.