Diventare madri, pur essendo un percorso molto naturale, è a volte tutt’altro che semplice e lineare, in quanto la gravidanza comporta una serie di cambiamenti fisici, psicologici e sociali nella vita di una donna oltre che nella coppia.
Dal punto di vista organico i cambiamenti che avvengono in gravidanza sono prodotti dall’aumento degli ormoni; alcuni si sintetizzano nell’ovaio e altri nella placenta. L’obiettivo è preparare il corpo materno a portare a termine una gravidanza sana e fare in modo che il feto cresca in modo normale. A livello posturale, l’aumento di peso, lo stress e la lassità dei legamenti della colonna vertebrale e del bacino possono causare degli scompensi strutturali notevoli come anche fare riaffiorare vecchi problemi inerenti la colonna vertebrale.
Dal punto di vista psicologico la donna si trova a dover affrontare continui aggiustamenti che coinvolgono l’intera personalità, al fine di poter costruire un’immagine stabile di sé come madre, che prevede la capacità di strutturare uno spazio interno per il bambino e per la relazione con lui. È un processo che richiede l’integrazione di una nuova immagine di sé, attraverso nuove identificazioni, in particolare con la propria madre. Mille domande affiorano alla mente rispetto al “diventare madre”.
Tutti questi cambiamenti e aggiustamenti definiscono la gravidanza un momento al contempo felice, di crisi e di confusione. Questi sentimenti contrastanti, la felicità per la nuova vita che si sta formando ma anche l’insicurezza per tutto quello che sta capitando al proprio corpo possono costituire un’opportunità per riscoprire sé stesse e il proprio benessere psico-corporeo.
Tante sono le paure, man mano che la gravidanza giunge al termine rispetto al dolore del travaglio e del parto. Noi proponiamo, a questo proposito, un percorso di accompagnamento al parto basato su tecniche di respirazione, rilassamento, visualizzazioni guidate in cui la donna viene aiutata a:
- aumentare la percezione e la consapevolezza del proprio corpo;
- imparare tecniche per gestire il dolore del travaglio del parto
- gestire l’ansia e la paura legata al parto.
Inoltre offriamo percorsi di consulenza breve mirata al sostegno della gravida qualora i sentimenti contrastanti che tipicamente connotano questa fase siano vissuti con disagio e disorientamento.
Tutto un mondo nuovo è anche quello che si apre dopo il parto .Quando la madre torna a casa con il suo bambino, in genere si pone questa domanda: ”Sarò in grado di mantenerlo in vita? Sono adeguata?”. È una domanda che nella vita una donna si pone raramente. Tante emozioni, ansie e paure, tristezza (maternity blues) si affacciano, ma anche momenti indimenticabili di intimità e pura felicità.
Sono attualmente attivi a Imola i seguenti Servizi:
“NASCE UN BIMBO, NASCE UNA MAMMA”: corso di accompagnamento alla nascita realizzato in collaborazione con Maddalena Giacomoni, ostetrica e insegnante di massaggio AIMI e Daria Loreti, fisioterapista. Per informazioni leggi quì oppure chiama il 349-8368658 oppure inviare una mail a maddalenagiacomoni@libero.it
“UN’OSTETRICA TUTTA PER TE”: il progetto Un’ostetrica tutta per te” realizzato in collaborazione con Maddalena Giacomoni, ostetrica e insegnante di massaggio AIMI e Daria Loreti, fisioterapista, rappresenta un percorso per le mamme che hanno appena partorito che desiderano imparare a dare un nome alle richieste del neonato entrando in contatto con lui attraverso il massaggio infantile. Per informazioni chiamare il 349-8368658 oppure inviare una mail a maddalenagiacomoni@libero.it