Desideriamo sottolineare, oltre alle tecniche e strumenti che utilizziamo elencati di seguito, alcuni elementi che riteniamo fondamentali e fondanti il nostro metodo di lavoro e che rappresentano delle risorse “al di là della tecnica” che noi del Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA riteniamo di avere.
Presso il Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA lavoriamo insieme per scelta, lo facciamo da anni e in vari contesti, essendo una la forza dell’altra quando serve. Sempre per scelta lavoriamo con altri professionisti (ginecologi, andrologi, omeopati, nutrizionisti, dietologi, dermatologi, medici di base, naturopati, logopedisti ecc) non pensando di potere risolvere tutti i problemi con la psicoterapia ma altresì con una progettazione seria e mirata rispetto ai bisogni della persona. Crediamo molto nella qualità del servizio che offriamo e per questo siamo in costante aggiornamento professionale (master, specializzazioni, seminari). Riteniamo inoltre che l’instaurasi di una relazione accogliente e non giudicante sia “terapeutico” a prescindere dalle varie tecniche che conosciamo e utilizziamo.
Presso il Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA tuteliamo la privacy delle persone e la riservatezza della terapia.
Fatta questa premessa le metodologie di intervento che conosciamo e utilizziamo utilizziamo presso il Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA dopo una fase di attenta valutazione clinica sono:
la psicoterapia mansionale integrata: è una psicoterapia che viene utilizzata per le difficoltà sessuali. E’ una terapia breve che può essere usata sia con l’individuo che con la coppia, applicabile alle varie problematiche annoverate nelle sezioni di questo sito concernenti la sessualità maschile, femminile e di coppia. Prevede l’utilizzo di “mansioni”, quindi di “cose da fare a casa”, scelte in base al problema specifico. In seduta si elaborano le varie difficoltà riscontrate nell’esecuzione delle mansioni cercando di coglierne il senso e il significato.
la psicoterapia biosistemica: è un tipo di psicoterapia a “mediazione corporea”. Questo significa che nel corso delle sedute il terapeuta può accompagnare la persona nella comprensione e risoluzione delle sue difficoltà interne anche attraverso il corpo (per esempio facendo muovere la persona, chiedendo di fare alcuni gesti, contattando alcune parti del corpo). Questo tipo di psicoterapia prevede anche tecniche di rilassamento, di visualizzazione guidata, tecniche immaginative e tecniche di respirazione. Il tutto nel massimo rispetto della persona e senza mai alcuna imposizione da parte del terapeuta. E’ applicabile con individui, coppie e gruppi ed è indicata per quasi tutte le principali problematiche psichiche.
sostegno psicologico, consulenze psicologiche e counselling: ci sono problematiche che per essere gestite non richiedono una vera e propria psicoterapia ma più semplicemente un breve percorso di sostegno per essere messe a fuoco unito all’individuazione delle risorse che possono essere messe a disposizione per superarle e ad una serie di informazioni e linee guida. Le consulenze ai genitori sono spesso uno di questi casi così come spesso lo sono le problematiche sessuologiche in adolescenza.
la psicoterapia cognitivo-comportamentale: è una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente. È uno strumento terapeutico pratico e concreto, centrato sul “qui ed ora”, a breve termine, orientato allo scopo, attivo e collaborativo. La terapia cognitivo-comportamentale, interviene attraverso il colloquio clinico e dei “compiti” da svolgere a casa, sugli schemi cognitivi disfunzionali al fine di regolare le emozioni dolorose, interrompere i circoli viziosi che mantengono la sofferenza nel tempo e creare le condizioni per la soluzione del problema.
l’EMDR: è una terapia che nasce come specifica per il superamento dei traumi ma che trova applicazione anche in una vasta gamma di problematiche psichiche. E’ applicabile su singoli individui, siano essi bambini, adolescenti o adulti. Si basa sulla stimolazione bilaterale dei due emisferi cerebrali. Nella seduta viene chiesto alla persona di “seguire con gli occhi” la mano del terapeuta che, attraverso alcuni semplici gesti accompagna la persona nella elaborazione dei ricordi maggiormente correlati e associati alla sofferenza che affligge.
percorso di accompagnamento al parto: si tratta di un percorso (consulta la pagina Servizi attivi a Imola e Servizi attivi a Ravenna) basato su tecniche di respirazione, rilassamento, visualizzazioni guidate in cui la donna viene aiutata a:
- aumentare la percezione e la consapevolezza del proprio corpo
- imparare tecniche per gestire il dolore del travaglio del parto
- gestire l’ansia e la paura legata al parto
PNL e COACHING: nel nostro bagaglio di conoscenze come Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA vi sono alcune tecniche di pnl e coaching che riteniamo possano essere utili nel perseguimento di alcuni obiettivi terapeutici.